Caseificio Franceschi
CATEGORIA: caseificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.6630
Produciamo formaggi artigianali di alta qualità e genuinità dal 1958 con solo latte delle nostre terre venete. I nostri metodi di produzione sono semplici come quelli d'un tempo ma costantemente adeguati alle più recenti norme igienico-sanitarie.
Gustare i nostri formaggi vuol dire assaporare gli originali sapori e le radici antiche delle nostre terre.
La Caciotta Stagionata Veneta è un nostro formaggio esclusivo, dal marchio registrato, che racchiude nel proprio sapore il segreto della nostra sapiente arte della caseificazione esaltando appieno le qualità del nostro latte. Oltre alla vasta scelta di formaggi, produciamo con la semplicità e la genuinità d'una lavorazione antica, anche ricotta, burro e gelato.
IL NOSTRO SPACCIO
Nel nostro punto vendita, oltre a trovare una vastissima scelta di formaggi (di nostra produzione e non), potrai trovare:
RICOTTA FRESCA APPENA FATTA: solitamente il: lunedì dopo le 11:00, il mercoledì dopo le 11:00 e il sabato dopo le ore 11:00.
MOZZARELLA E BURRATA APPENA FATTA: il martedì e il giovedì dopo le 10:30 (consigliamo comunque di consumare mozzarella e burrata almeno dopo 1 giorno dalla produzione in modo che la pasta abbia il tempo sufficiente per maturare nel suo liquido di governo).
SALAMI E AFFETTATI VARI DI MONTAGNANA, tutte esclusive produzioni della ditta BERTELLI – SOLO SUINI ITALIANI
GNOCCHI FRESCHI
BACCALA' FRESCO
LATTE, YOGURT, MASCARPONE e PANNA della ditta LATTEBUSCHE (100 latte italiano!)
Ed ogni giorno PANE FRESCO, DOLCI DA FORNO E FOCACCE!!
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLa chiamavano la strada del latte quella via Appia dove se la facevi tutta da Terracina a Latina trovavi i marchi del fior di latte. La via del latte è rimasta senza latte, nell'animomato di paste filate provenienti dall'estero. Ma se cerchi, se vai verso Borgo Podgora e hai dietro Borgo Piave il latte lo trovi ancora. Quello che esce dalla mozzarella quando la schiacci con la forchetta e che nella "pasta filata" non trovi neanche se ci balli sopra. Sono quindici anni che Alveti e Camusi, cognomi di allevatori che stanno lì "di persona " per far vedere come la mozzarella è di latte: "Certo è difficile, devi fare i salti mortali", commenta della storia della sua azienda. Apre una forma di gorgonzola dolce morbido, una delizia che senti il latte che ti prende nel palato con i mille aromi di un formaggio che è la bellezza di mangiare.
Questa storia, da quindici anni, è una storia di bellezza, al palato.
Da un podere acquistato dal nonno Angelo negli anni '50, oggi nella pianura Pontina sorge l'Azienda a conduzione familiare che da 15 anni è stata rilevata ed ampliata da Antonella , Paolo, Augusto, Maria Teresa e Anna Rita, cinque cugini che prima avevano intrapreso strade diverse l'una dall'altra, ma che alla fine hanno deciso di mettere insieme la loro passione, trasmessa dal nonno, per investire su una azienda zootecnica che si distinguesse per qualità. Oggi, dopo tanti sacrifici l'azienda, vede all'attivo un allevamento di 300 capi di frisona italiana allevati dal pascolo naturale. Dal febbraio 2004 nasce il caseificio che trasforma il latte per ottenere paste filate, ricotta, yogurt,formaggi freschi e stagionati e latte intero.
Punta di diamante rimane, comunque la ricotta e il cacio del borgo, che hanno ottenuto rispettivamente un riconoscimento come miglior prodotto 2005 e nel 2006, conferito nell'ambito del Concorso Formaggi “Premio Roma” sezione nazionale.
L'Azienda produce per il consumatore secondo il proprio motto “portare sulla tavola il sapore di una volta con la sicurezza i oggi”.
I prodotti sono venduti presso il punto vendita aziendale e vengono anche distribuiti in catene dei supermercati. Nel 2006 l'Azienda riceve il “seme d'oro” ambito riconoscimento ideato dall'assessorato provinciale per le imprese e le persone che nella filiera (lattiero-casearia) danno lustro al territorio Pontino e ai suoi prodotti tipici. A dicembre 2008 il fiordilatte diventa l'unico prodotto caseario protagonista nel libro “Alla tavola dei Papi” di Roberto Campagna, con l'articolo quelle “lacrime gustose”.
caratteristiche particolari: Il fior di latte di Alveti & Camusi è una delle eccellenze del territorio pontino: viene prodotto con il latte dell’azienda di famiglia, ma a fare la differenza è soprattutto la lavorazione artigianale del fior di latte, che viene mozzato a mano. Ovviamente il sapore del fior di latte cambia a seconda delle stagioni e dei foraggi con cui si nutrono le vacche. Nel caseificio sono molto richiesti dai clienti anche la ricotta e il cacio del borgo.